Sito web: template o design personalizzato

Il design grafico del tuo sito è la prima impressione che l'azienda dà al visitatore, ha lo scopo di incuriosirlo e portarlo ad approfondire i contenuti.

Parliamo di creatività sul web, di contenuti in grado di suscitare interesse verso un servizio o un prodotto proposto dalle aziende.

 

“Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione,
non diventare lo schiavo del tuo modello.”

                                                                                               Vincent Van Gogh

 

Oggi è possibile esprimere creatività anche online. Trasformiamo il web in un mezzo di comunicazione colorato grazie a dettagli originali e unici.

Perché è importante personalizzare il proprio messaggio attraverso contenuti sempre più creativi? In un periodo in cui il marketing ci bombarda su tutti i fronti, quello che resta nella mente del cliente, non è tanto il prodotto in sé, bensì l’emozione che è scaturita guardando la sua pubblicità, il suo sito, la sua comunicazione.

 

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio,
passa anche un supplemento di anima.”

                                                                                                                              Henri Bergson

 

Occupandomi ogni giorno di creare contenuti creativi per i siti web dei nostri clienti, vorrei spiegarvi cos’è un template, prima di iniziare ad illustrarvi quali sono le differenze tra template precomposti e personalizzati.

Un template è possibile immaginarlo come un vestito, è la prima impressione che il cliente si farà entrando nel vostro sito, è la grafica che struttura l’intero portale.
Come vorreste che fosse?

Il template grafico è la prima impressione e deve piacere e incuriosire, tanto da spingere quel visitatore ad approfondire i contenuti.

Entrare in un sito di vecchia concezione, dove c’è una piccola schermatina al centro di uno spazio enormemente vuoto, con scritte piccole, senza fotografie e dove non si sa da che parte iniziare è sconfortante per me, ma soprattutto per chi su quel sito ci è arrivato con uno scopo bene preciso che difficilmente potrà portare a termine se non cercando il numero dell’azienda (quando è presente, perché nei siti vecchi non si sa per quale motivo, spesso i numeri nemmeno sono indicati…) e sentire direttamente gli uffici.

Ed ecco che quando un’azienda si accorge che effettivamente il sito sarebbe da rifare, entrano in campo due possibilità: l’acquisto di un template nelle varie piattaforme online, oppure l’investimento in un sito realizzato completamente ad hoc, personalizzato in base alle esigenze dei clienti dell’azienda.

Quali sono le differenze tra template personalizzato e un modello standard?

4 motivi per NON scegliere un modello di template precomposto:

  1. I modelli di template sono acquistabili da tutti… anche da un vostro competitor. Potreste immaginare di avere il sito identico a quello della concorrenza? Beh, non è così scontato…
  2. I template acquistati sono sempre molto simili fra loro, e chi se ne intende anche solo un pochino potrà dire “ah, l’ha comprato già fatto”
  3. Essendo già preimpostati è difficile modificarli e lo sviluppatore potrebbe non riuscire ad intervenire tempestivamente in caso di problemi;
  4. Il codice potrebbe non essere pulito come quello costruito da zero e questo danneggia il posizionamento del tuo sito web.

 

Ci sono dei pro? Uno sì, forse 2: si costruisce in meno tempo e per questo costa meno.

Ma ora parliamo di cose belle, di quelle creative, che ogni giorno dopo aver fatto un brainstorming con le figure di cui dopo vi parlerò, visualizzo nella mia mente e cerco di tradurre in ore e ore di mock up in Photoshop…I template personalizzati.

Prima di iniziare con l’elenco delle caratteristiche vi voglio lasciare una riflessione. Abbiamo parlato di sartoria: il sito web è un investimento molto importante, un po’ come quando si viene invitati ad un matrimonio e si vuole fare bella figura.

Vi sentireste meglio ad andare in una catena di franchising a prendere lo stesso abito che ha adocchiato la parente che non sopportate…. O lo fareste fare su misura da una sarta, con tutti i dettagli, i colori e le lunghezze scelte da voi, modellato sul vostro corpo?

 

“Adattarsi e mescolarsi agli altri è un fallimento:
non spiccare fra la folla equivale a essere invisibili.”

                                                                                                                             Seth Godin

 

Passiamo ai vantaggi che proponiamo ai nostri clienti ogni volta che scelgono di venire a trovarci:

  1. Un template personalizzato è un’opera UNICA, una vostra peculiarità.
  2. È costruito in base alle vostre esigenze, studiato in base al target, agli obiettivi e ai risultati che si vogliono ottenere.
  3. È un lavoro in cui partecipano più professionisti, a partire dal copywriter, per scrivere testi accattivanti, che creino interrogativi nei confronti del cliente a cui vorrà dare una risposta. Si passa al grafico che costruisce graficamente il “vestito” per creare emozioni, per non essere monotono anche se parla di minuterie meccaniche, per non sembrare uno stampino come tutti gli altri. Viene revisionato da un esperto SEO che verifica se sono presenti tutte le caratteristiche che facciano sì che il sito possa essere indicizzato e accettato da Google.

 

Viene reso dinamico dai nostri sviluppatori che lo arricchiscono di effetti e gli conferiscono movimento per mantenere alto il livello di attenzione

  • Ci occupiamo di agevolare la User Experience del sito, di renderlo fruibile e facile da navigare anche da mobile
  • Conosciamo il metodo in cui viene sviluppato e se dobbiamo intervenire con modifiche sappiamo benissimo dove mettere mano
  • Lo costruiamo insieme a te: creiamo le pagine, te le inviamo e se qualcosa non è di tuo gusto la cambiamo insieme, è un lavoro fatto di sinergia, tra creativo e azienda.

I contro?

Non ne vedo, sinceramente.

Forse potremmo parlare del costo, giustamente più elevato. Dico giustamente perché (se avete letto senza annoiarvi il mio elenco qui sopra) avrete ben capito che il lavoro che ci impegna in un solo sito è davvero molto ed è un lavoro che facciamo volentieri e che proponiamo con passione al cliente. Siamo sicuri che questo è il metodo per mostrarsi al popolo del web, ai propri clienti, ai fornitori, con un prodotto interamente personalizzato e di grande fruibilità. Un prodotto orientato alla facilità d’uso, orientato a rispondere alle domande del cliente e soprattutto ad attirare la sua attenzione per far sì che alla fine possa compiere un’azione: contattarvi, acquistare, condividere.

“La risorsa più preziosa della tua azienda
è la sua immagine presso i clienti.”

                                                                                            Brian Tracy

Se siete riusciti a capire cosa c’è dietro i siti che vi proponiamo ogni giorno, sarete anche più sereni nella scelta di un prodotto che potrete seguire in prima persona dall’ideazione alla messa online. E sono sicura che quell’abito che la vostra parente ha scelto nella catena di negozi, sfigurerà davanti al vostro bellissimo abito su misura.